Gallipoli: 5 posti dove mangiare

Durante queste vacanze natalizie,  ho deciso di optare per il mare invece che per la montagna e passare qualche giorno a Gallipoli (Puglia). Oggi voglio parlarvi un po’ delle mie scoperte culinarie.

 

  • Scafùd – Terra: posto perfetto per un pranzo veloce o uno spuntino. Panini, pucce, frise, insalate con ingredienti di ottima qualità. Io ho provato due pucce davvero deliziose. Il locale si trova è piccolino, credo che durante l’alta stagione sia sempre strapieno, ma è assolutamente da provare.

 

  • Osteria Briganti: posto davvero carino, più ristorante che osteria (l’unico riferimento ad un’osteria sono le tovaglie). Ottimo pesce, freschissimo. Consiglio assolutamente l’antipasto della casa, un selezione di specialità di pesce buonissime. Mi dispiace non avere delle foto dei piatti, ma ero troppo affamata!

 

  • Angolo Blu : sono stata in questo ristorantino per il cenone del 31, ci siamo capitati per puro caso, dopo aver chiamato una decina di ristoranti all’ultimo minuto senza ottenere successo. Ci è stato proposto un menù fisso e devo dire che era tutto molto buono. Ho apprezzato moltissimo gli antipasti, in particolare il tonno con lardo di Colonnata e crema di castagne e i gamberi crudi al mandarino. Ho apprezzato un po’ meno il secondo, l’astice in crosta al grill con patata alla catalana, anche se forse ero un po troppo piena per tutto quello che avevo mangiato prima e non sono riuscita ad apprezzarlo. Non so come sia questo ristorante normalmente, ma il cenone è super approvato!

  • Enoteca 15 gradi – Osteria: anche questo posto l’abbiamo scoperto, cercando un posto dove bere della birra artigianale. Posto davvero carino, ci sono bottiglie ovunque. Io ho mangiato un tagliere di salumi e formaggi accompagnato da una confettura di arance e whisky e poi uno stinco con patate al forno. Cosa dire? Tutto buonissimo, nel tagliere c’era un petto d’oca che era la fine del mondo. Lo stinco era cotto alla perfezione e le patate croccanti come piacciono a me. Davvero consigliatissimo.

 

  • Pasticceria Martinucci: se cercate un posto dove fare colazione, uno spuntino o entrambi vi consiglio questa pasticceria. Pastine e torte deliziose, in particolare il bignè alla crema. Fanno pure il cappuccino con il latte di soia!

 

Buon fine settimana,

G.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *