Purè di ceci? YESSS

Come già detto nel post precedente, quest’estate ho passato le mie vacanze in Salento. Ho una grande passione per il cibo e mi piace sempre scoprire nuovi sapori e nuove ricette. Una sera ho provato una crema di ceci SUPER saporita. Così, tornata a casa, ho deciso di tentare a riprodurla. Online si trovano diverse ricette, io ho semplicemente fatto un mix di quelle che ho letto e ho creato il mio purè di ceci, gustosissimo!!! (L’ASPETTO INGANNA)

Ingredienti:

Ceci (io ho usato quelli già precotti)

5 cucchiai (circa) d’olio d’oliva

sale

pepe

un pizzico di curry

un pizzico di cumino

un piccolo rametto di rosmarino

uno spicchio d’aglio

due bicchieri di brodo vegetale

vino

un po’ di succo di limone

latte q.b.

 

La ricetta è davvero facilissima da fare, potete aggiustare un po’ la quantità degli ingredienti in base ai vostri gusti, togliendo quelli che non vi piacciono.

Step one: un’ora prima di preparare il mio purè, ho preparato l’olio aromatizzato, in modo da dare più sapore. In un bicchiere mischiate l’olio con un po’ di sale, pepe, curry, cumino e rosmarino. Tagliate lo spicchio d’aglio a metà e aggiungetelo.

bloggg

Step two: scaldate una pentola con l’olio all’interno (io ho tolto il rosmarino e l’aglio), quando sarà caldo aggiungete i ceci e amalgamateli bene con l’olio. Lasciate rosolare per un paio di minuti.

Step three: a questo punto aggiungete il brodo. Inizialmente io ho aggiunto solo un bicchiere. Coprite la pentola con un coperchio e ogni tanto mescolate. Lasciate cuocere fino a quando il brodo non sarà quasi completamente asciugato e, se i ceci non sono ancora morbidi, aggiungete ancora brodo.

img_5541

Step four: una volta che i ceci vi sembreranno abbastanza morbidi aggiungete un po’ di vino bianco per dare ancora più sapore. Lasciate cuocere ancora un pochetto e poi spegnete il fuoco e aggiungete un po’ di succo di limone,

Step five: frullate i ceci fino ad ottenere una crema. Se il composto risulta essere secco aggiungete del latte per ammorbidirlo.

img_5556

 

Ed ecco qui il vostro purè di ceci. Potete mangiarlo così al naturale, oppure accompagnarlo con del pane o della carne. Vi assicuro che è una ricetta assolutamente DELIZIOSA !!!

Un abbraccio, Giulia

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *